venerdì 13 maggio 2016

E TU DI CHE MUFFIN SEI?


Una delle ricette più facili, veloci, internazionali versatili e sfiziose è quella dei muffin.


Non solo dolci ma anche salati. Basta cambiare semplicemente la farina.


Io utilizzo uno stampino in silicone da 6 formine, soprattutto in inverno quando mi accorgo che in dispensa manca il necessario per la colazione, dopo cena mi ingegno velocemente per miscelare gli ingredienti e infornare!


La regola base è sempre la stessa:

  • utilizzare degli stampini da muffin o dei pirottini in carta, come già detto io personalmente preferisco lo stampo in silicone che mi evita di dover ungere il fondo e i bordini
  • mescolare sempre prima gli ingredienti secchi tra loro e poi aggiungere la parte liquida
  • utilizzare agenti lievitanti “sani” quali ad esempio: bicarbonato, cremor tartaro o lievito madre


Non utilizzo mai ricette pesate o ingredienti fissi per riprodurre un’idea perché dipende dalla stagione, dalla fame e dalla voglio che ho o meno di mangiare un dato alimento.


Quest’inverno ad esempio impazzivo letteralmente per i simil muffin al gusto castagnaccio: farina di castagne, farina integrale, cremor tartaro (che potete usare da solo o attivare con un pochino di bicarbonato) frutta secca (comprese le bacche di goji) sminuzzata, latte vegetale (a vostro gusto, nel mio caso utilizzo quello che ho in frigorifero in quel momento), succo di limone o di mela e ingrediente fondamentale le scorzette di agrumi (io utilizzavo quelle essiccate che facevo seccare quando sbucciavo arance o limoni e una volta secche conservavo in un barattolino di vetro in frigorifero).


Il tutto senza olio, né altro tipo di grassi aggiunti. Una bella mescolata sino a ottenere un composto fluido, cremoso che mettevo per ¾ nel mio stampino per muffin in silicone e poi via in forno a 180° per 20 minuiti circa (come si dice sempre dipende dal tipo di forno per cui la “prova stecchino” o la “prova visiva” sono la soluzione classica migliore)


Pochi giorni fa ho fatto una versione dei muffin salati…esistono talmente tante varianti quante la nostra fantasia può concepire!




Farina di ceci, lievito madre disidratato, gomasio, prezzemolo, pepe, peperoncino, una spolverata di curcuma e pisellini decongelati. aggiungo acqua fredda come parte liquida e amalgamo il tutto sino a ottenere il solito composto omogeneo e cremoso. Verso negli stampini fino a colmare ¾ della capieza e inforno per 20-25 minuti a 180°. Spolvero la superficie a piacimento con: semi di chia, semi di papapvero, semi di sesamo o paprica dolce.


Il risultato anche in questo caso è veramente goloso!


Potete trovare tutte le foto, commenti e ingredienti sulla pagina Instagram (VEGGIESFAMILY) e sulla pagina facebook (The Veggiesfamily)


se avete dei suggerimenti o delle curiosità fateci sapere scrivendo nei commenti qui sotto o sugli altri social della nostra VeggiesFamily…. E tu di che muffin sei?


Cosa aggiungere…. buon muffin a tutti J


Nessun commento:

Posta un commento