venerdì 16 settembre 2016

BARCHETTE DI RISO ROSSO... ESTIVO ricetta svuotafrigo

 venerdì16 settembre 2016

Siamo a venerdì....
Come avrete capito ormai sono letteralmente in fissa con lo svuotare il frigorifero entro il venerdì sera: questo perché vuol dire che  abbiamo fatto una spesa equilibrata ( non voglio assolutamente buttare né congelare niente ) e abbiamo una gran voglia di fare rifornimento di delizie fresche il sabato mattina 

Mi era rimasto un po' di riso java nero, rosa, r
osso bio comprato da Bio c'est bon domenica scorsa che avevo cotto con carote per preparare la pappa ai pelosini di casa. Era tanto, troppo, ne ho tenuto un po' per noi: ieri sera ne abbiamo mangiato un po' freddo con ananas ma stasera DOVEVO ASSOLUTAMENTE svuotare il frigorifero. Ecco cosa c'era:
riso java
1 avocado
1 mango
pomodorini pachino
capperi sotto sale
olive taggiasche
basilico
2 peperoni rossi
1 cipollotto
4 anacardi tostati 
olio di semi di lino a crudo


ho lavato e pulito i due peperoni, li ho tagliati in due e messi in una padella anti - aderente senza condimento


nel mentre ho tolto il riso con le carote dal frigorifero, l'ho condito con cumino e zenzero, ho affettato il cipollato, i pomodorini, pulito e tagliato a cubetti avocado e mango. un pizzico di peperoncino.


Ho preso poi una pirofila in vetro  ho coperto il fondo con della carta forno inumidita e poggiato i peperoni che avevo tolto dal fuoco (5-10 minuti sono sufficienti)
li ho riempiti con il riso a cui avevo aggiunto tutti gli altri ingredienti elencati sopra:basilico, capperi e olive taggiasche.
Ho infornato a 180° per 15 minuti. a questo punto mettiamo un pizzico di lievito alimentare in scaglie (che non ha nulla a che vedere con il lievito vero e proprio) e ho informato nuovamente per altri 5 minuti.

Infine ho estratto la pirofila e ho grattugiato la buccia di un limone non trattato.

aggiungo a crudo un goccio di olio di semi di lino

Il bello di questa ricetta è che può essere servita in tre modi diversi:
  • non cuocendo i peperoni - lasciandoli così naturalmente crudi e buoni -diventando così un piatto fresco e super estivo fortemente rinfrescante e nutriente
  • cuocendo i peperoni ripieni ma poi lasciando raffreddare il piatto prima di servirlo - a temperatura ambiente-
  • servendo - come ho ho fatto io il piatto caldo, questa sarà una delle nostre ultime cene all'aperto e l'aria stasera è frizzante per cui un piatto caldo ma estivo è l'ideale!

Ed ecco il risultato finito!!!
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento