venerdì 2 settembre 2016

GLI INDISPENSABILI IN CUCINA: come mi sono organizzata







La mia cucina era strapiena di oggetti inutili, dico era perché quest’estate sono intervenuta con decisione sul superfluo!- piccolo inciso cerchiamo sempre il modo di trovare una nuova collocazione agli oggetti che smaltiamo, ad esempio doniamoli a chi potrebbero servire oppure portiamoli in ricicleria perché potrebbero trovare nuova vita!... di questo parlerò prossimamente in un post dedicato, al grido di “riusare non buttare!” un’idea e un modus vivendi che mi ha ispirato in primis Paola Maugeri con il libro “La mia vita a impatto zero” ma anche un sacco di amici e conoscenti che da tempo hanno sposato questa filisofia del riuso/second hand.


Procediamo ora per punti:
I piatti di ceramica che avevo sono tornati dai ripiani allo scolapiatti e hanno ripreso la loro dignità sostituendo quelli in plastica che secondo me falsano il sapore dei cibi e creano spreco di plastica e inquinamento! Ho usato suppellettili usa e getta per un sacco di tempo perché pensavo di metterci meno tempo e soprattutto in quel periodo non cucinavo ma semplicemente spostavo gli alimenti dalle vaschette in plastica al piatto di plastica.
Ciotole: sono le mie preferite, ne ho recuperate alcune in terracotta che in origine facevano parte di un set per gli spaghetti compresa una ciotola enorme da portata che ora uso come centro tavola in terrazza per riporre zucche, arance o mele a seconda della stagione!
Io le trovo fantastiche di tutte le misure, dimensioni e colori . Personalmente cerco sempre di evitare anche in questo caso il metallo. Il mio materiale preferito? La terracotta!!!! Spesso consumiamo le zuppe, le insalate o il cous cous direttamente qui evitando l’uso del piatto che trovo più scomodo ma molto dipende anche dalle pietanze che si portano in tavola!
Taglieri: io li ho scelti in legno perché è un materiale che amo, presi in giro nei mercatini, nelle botteghe mentre si é in viaggio ma se ne trovano ovunque (vi consiglio di evitare l’uso dei coltelli a seghetto o li rovinerete subito!> esperienza già fatta L). Trovo economici e carini anche i taglieri di Ikea sia di materiale plastico che in legno!
Coltelli: formaggio, pesce, carne: ovviamente da anni non servono ed è arrivato il momento di far spazio ad altri utensili utili al nostro stile alimentare: per affettare e tagliare le verdure consiglio quelli in ceramica per ora ne ho solo due ma sono veramente insostituibili facili da pulire e con un salva lama in plastica per riporli in tutta sicurezza nel cassetto.
Utilizzo anche quelli classici con l’impugnatura colorata in plastica e il seghetto per sbucciare la frutta o semplicemente tagliare a spicchi (ad esempio le pesche, o sbucciare le mele)
Mestoli e palette: ho sostituito il metallo con la plastica o il silicone: non mi piace il contatto del metallo coi cibi!
Frullatore a immersione: Immancabile per le vellutate, le zuppe, le salse ecc…sia usato con il suo bicchiere che immerso direttamente dove sono contenuti i cibi. Io lo uso tantissimo per fare l’hummus, il pesto o il guacamole.
Pentole/padelle: poche ma buone. Rivestite in materiale antiaderente come la ceramica o la pietra. Piastra e griglia sono immancabili, così come una buona pentola dove far lessare le verdure, cuocere la pasta o preparare zuppe… Padelle sempre meno usate, ne ho due di buona qualità di cui un wok le utilizzerete soprattutto per far saltare le verdure!
Cestello per la cottura a vapore: per motivi di spazio ho scelto quello ripiegabile in acciaio inox ma trovo migliore quello in bamboo a cestello (in questo caso un piccolo suggerimento è quello di adagiare carta forno alla base di ogni cestello)
Scolapasta: ovviamente usato per lavare insalata e verdure, per scolare e sciacquare il riso e la pasta stessa dall’amido o per bloccare la cottura degli alimenti passandoli sotto l’acqua fredda  - l’esempio principe è quello dei piselli che se scolati e passati sotto l’acqua fredda corrente mantengono un colore verde vivo! Questo passaggio è fondamentale soprattutto quando preparo la pappa per i miei pelosetti che non devono mangiare assolutamente l’amido!
Altri utensili che vi consiglio sono: lo spiralizer e l’affettaverdure che sono davvero utilissimi per preparare piatti sempre diversi a base di verdure, ne trovate di vari modelli e prezzi su Amazon!

E poi tanti tantissimi vasetti per la conservazione dei cibi! Ad esempio le farine le svuoto direttamente nei vasi in vetro col tappo ermetico poi le etichetto etichette per poterle distinguere e trovarle più facilmente! Stessa procedura vale per le spezie, le noci e i semi per le insalate…
Non tengo mai la spesa confezionata nella plastica, in frigorifero ho messo delle cassette in plastica dove ripongo frutta e verdura libera da imballaggi per una migliore conservazione. Così tutto è più facilmente identificabile, visibile, igienico, colorato e goloso!!!



Buon fine settimana e a martedì con una nuova ricetta della Veggiesfamily



Nessun commento:

Posta un commento