lunedì 19 settembre 2016

SPAGHETTI SHIRATAKI ALL'ORIENTALE

spaghetti shirataki all'orientale: ricetta svuota frigo
Venerdì sera, dispensa semi deserta, frigorifero da  svuotare... lo so é una mia fissa... così trovo dei peperoni, pomodorini secchi sott'olio, pomodorini pachino, uno scalogno, cavolo cappuccino: inizio a tagliare tutto a fettine sottilissime, ad esempio il cavolo cappuccio potete prenderlo a foglie, arrotolarle su loro stesse e poi affettare molto sottile, procedo coi peperoni e lo scalogno. 

Accendo la fiamma, posiziono la padella antiaderente e inizio a versare i primi due ingredienti, poi lo scalogno quasi tritato e così via. 


Un goccio di salsa di soia e allungo con mezzo bicchiere d'acqua.
Shirataki con verdure
Sciacquo in un colino una bella manciata di tris di alghe, le lascio scolare e le aggiungo ai miei spaghetti ancora fumanti.
Un pizzico di peperoncino, una girata di pepe e a piacere ancora un filo d'olio et voilà













Nel mentre apro la confezione degli spaghetti shirataki, sciacquo molto bene sotto l'acqua corrente.

Poi li rovescio direttamente nella padella alzando la fiamma e girando il tutto molto bene. Aggiungo qualche oliva e non appena il sughetto si è rappreso spengo la fiamma. Se dovesse risultare troppo asciutto o tendesse a rapprendersi eccessivamente potete aggiungere un cucchiaio di olio: nel mio caso ho usato quello di semi di lino estratto a freddo e soprattutto conservato in frigorifero affinché non irrancidisca.


Gli spaghetti Shirataki* sono pronti!!


Io li ho serviti all'interno di un piatto unico con insalata fresca, patate prezzemolate, carote e fagiolini ma possono rappresentare un pranzo super nutriente anche da soli!

Buon appetito!!!

*gli spaghetti shirataki di konjak sono senza glutine e praticamente senza calorie ( 10- 20 kcal per 100gr) con basso apporto di carboidrati .

Nessun commento:

Posta un commento