domenica 27 novembre 2016

MUFFIN BANANA E FARINA DI CARRUBA

Sono partita a pensare a questi muffin non appena ci hanno regalato delle banane -super mature: sapete quelle che hanno la buccia puntinata di marrone che starebbe proprio a indicare le migliori ma anche quelle che nessuno sceglie mai al supermercato....ecco proprio quelle!😊

Ho da subito pensato di abbinarle al cioccolato ma in casa non ne ho e neanche il cacao ma... avevo la farina di carruba (special thanks to la mia amica di Instagram rossociliegiagiallolimone che me l'ha fatta scoprire!!!!)
Così sono nati questi muffii soffici e golosi e come sempre sanissimi...


Vi lascio subito gli ingredienti (per circa 6 muffin)🎄🎅
  • 150 grammi di banana (matura) - nel mio caso corrispondeva a due banane medie
  • 40 grammi olio (io ho usato olio evo ma va benissimo l'olio di semi che è anche più leggero)
  • 40 grammi di malto d'orzo ( in alternativa volete usare lo zucchero di canna grezzo)
  • 150 grammi di farina di tipo 2
  • un cucchiaio di farina di carruba
  • 1 bustina di polvere lievitante per dolci (io ho usato la solita de "il baule volante", ma potete usare anche il cremor tartaro o una punta di bicarbonato attivata con qualche goccia di aceto
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella (io ho abbondato mettendone due perché l'adoro)
  • 20 grammi circa di succo di mela (senza zuccheri aggiunti, io uso quello marchio "esselunga bio" che non contiene altro che succo di mela o in alternativa potete utilizzare il latte vegetale: io non avevo voglia di aprire una nuova confezione 😅)
  • 6 noci tritate grossolanamente (potete frantumarle con le mani)
  • semi di chia (o per chi non li avesse di papavero andranno benissimo) per decorare la superficie
  • bacca di vaniglia (io ne avevo solo metà)
Procedimento
Schiacciamo le banane con i rebbi di una forchetta;
Uniamo in un bicchiere (io uso quelli Jar in cui si bevono i centrifugati per intenderci)il malto d'orzo e l'olio ed emulsioniamoli (scuotendo energicamente il barattolo);
In una terrina uniamo la farina di tipo 2, quella di carruba e la polvere lievitante.
Mescoliamo il composto secco inserendo  zenzero e cannella.

Uniamo la bacca di vaniglia alla banana (estraiamo i semini tagliando in due il baccello e svuotandolo con l'aiuto di un coltello a lama piatta)
Trasferiamo un po' alla volta i liquidi nella terrina dove abbiamo già unito le due farine.
Aggiungiamo anche la banana schiacciata.
Mescoliamo delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungiamo una presa di sale
Una presa di sale e l'impasto è pronto.

Preriscaldiamo il forno.

Foderiamo lo stampo da muffin con sei pirottini in carta.
Riempiamoli utilizzando tutto il composto: minimo per 3/4 della loro capienza.


Cospargiamo la superficie con i semini di chia (o di papavero) e inforniamo a 180 gradi per 20/30 minuti circa!

Fate la prova dello stecchino, se non sono umidi spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso.

Non appena si saranno raffreddati potete impiattarli e servirli a merenda con un goloso frullato alla banana e cioccolato oppure potete mangiarli a colazione con un il latte vegetale arricchito con la farina di carruba.


Veggiesfamily


🎄🎅 VEGGIECHRISTIMAS

Nessun commento:

Posta un commento