martedì 15 novembre 2016

POLPETTE DI SEDANO RAPA

Il sedano rapa ha molteplici benefici per il nostro organismo, tra cui la preziosa vitamina K (importantissima per le ossa e per la coagulazione del sangue) ma è anche ricco di sali minerali come ferro e manganese e non da ultimo ha pochissime calorie cosa che lo rende particolarmente adatto alle diete a ridotto consumo calorico.

Ho pulito il sedano rapa subito la mattina appena sveglia, semplicemente eliminandone la scorza, l'ho lavato sotto l'acqua corrente, tagliato a fette, listarelle sino a ottenere poi piccoli cubetti.
L'ho riposto in frigorifero sino alle sera quando tornata dal lavoro l'ho estratto convinta di fare la mia vellutata, ma avevo voglia di qualcosa di goloso....

eccovi gli ingredienti
- per l'impasto-
1 sedano rapa di medie dimensioni o due se molto piccolo
2 patate a pasta gialla
una tazza di piselli surgelati
1 bustina di zafferano
pepe qb
olive taggiasche 
sale rosa qb
(io per alcune polpette ho aggiunto al pangrattato curcuma e paprika dolce)
aglio in polvere
olio evo
- per la panatura - 
pangrattato senza glutine 
erbe provenzali miste
semi di sesamo

Procedimento
Sbucciamo e tagliamo a piccoli cubetti il sedano rapa e le patate, scongeliamo in una tazza i piselli che aggiungeremo dopo 5 minuti di cottura.
In una casseruola capiente mettiamo a lessare per 15 minuti circa il sedano rapa e le patate, 

Aggiungiamo poi i piselli decongelati e la bustina di zafferano direttamente nell'acqua di cottura.
prepariamo in una terrina una decina di olive taggiasche tagliate a piccole lamelle.
scoliamo e trasferiamo le verdure lessate nella terrina con le olive; frulliamo il tutto, io ho preferito tenere una parte non eccessivamente liscia e omogenea per avere una consistenza più piacevole nel boccone. Salate, pepate e aggiungete l'aglio in polvere 
In una ciotola versate il pangrattato le erbe, i semi di sesamo la paprika dolce e il pepe.
mettete dell'acqua fresca in un bicchiere e immergetevi un cucchiaio. prendete una cucchiata abbondante di impasto e prendetelo tra le mani e fatelo ruotare tra i palmi sino a formare una pallina. Passate l'impasto nella ciotola con la panatura e poi riponetelo su una teglia o un piatto. 

Proseguite sino a fine impasto.
Ponete tutte le polpette in frigorifero per almeno mezzora. Io ho spostato la teglia - coprendola - in balcone: ormai fa veramente freddo.

Fate poi scaldare una padella antiaderente, versatevi dell'olio evo eliminando l'eccesso con della carta cucina e disponetevi le prime polpette, tenete la fiamma vivace finché non si forma la crosticina, poi abbassate e proseguite la cottura.

Io ho aggiunto nella padella salvia e rosmarino che hanno aromatizzato le nostre polpette.
Una volta raffreddate ho spolverizzato sulla superficie la scorza di mandarino e cannella che avevo preparato la sera precedente...

Queste polpette sono veramente soffici golose e profumate! sparite in un attimo!!!

Potete anche decidere di cuocerle in forno (io l'avevo occupato per avevo infornato un bel po' di zucca) oppure friggerle in olio.

Buon appetito !

Presto anche la ricetta della vellutata di sedano rapa super light!!! 

Veggiesfamily

Nessun commento:

Posta un commento