mercoledì 4 gennaio 2017

CUORE DI MIGLIO BRUNO ALLE VERDURE

Ieri sera mi sentivo particolarmente romantica così ho pensato a come rendere onore a uno stampino comprato da Tiger a forma di cuore rosso decorato con cuoricini bianchi.

Sono appena passate le feste per cui non volevo eccedere con le quantità ma mi serviva qualcosa di goloso per cena.

Avevo in casa una  confezione di farina di miglio bruno della marca Fiori di Loto.

ecco gli ingredienti per un tortino adatto a una persona (in caso aumentate le dosi in base alle quantità)

120 grammi di farina di miglio bruno
 60 grammi di acqua tiepida
Una cucchiaino di curcuma
pepe nero
 20 grammi di olio evo
una presa di cremor tartaro
una presa di gomasio
(tenete da parte un po' di olio e di farina per foderare lo stampo/teglia)

Verdure grigliate a piacere (io ho utilizzato peperone rosso e zucchine verdi)

Procedimento
Versare la farina in un recipiente, la curcuma e il pepe.
aggiungete l'acqua poco alla volta e iniziate a impastare. Infine aggiungete l'olio.
Impastate velocemente sino a ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in forno per almeno mezzora.

Procedete con le verdure da grigliare.

Trascorso il tempo di riposo della pasta togliete un quarto del panetto e mettetelo da parte. Il resto del composto lo potete stendere nello stampo precedentemente oliato e infarinato.
Tagliate finemente le verdure grigliate. Irroratele con un filo di olio evo e un po' di sale e pepe.
Stendete il quarto dell'impasto rimanente e completo con una formica (io ne ho usata una a forma di cuore) adagiatelo sopra il tortino. Cospargete con della paprica dolce.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Verificate sempre la cottura.

Sfornate e servitelo tiepido con un'insalata mista con mirtilli e arance.

Buon appetito!

Veggiesfamily

Nessun commento:

Posta un commento