lunedì 13 febbraio 2017

BRIOCHE INTEGRALI VEGANE







Adoro le brioche ma essendo stanca di consumare quelle del bar (anche se ovviamente vegane) ho deciso che avrei dovuto fare qualcosa per riprodurle a casa, in maniera sana ma gustosa. Se guardate in Instagram negli ultimi mesi ho fatto vari tentativi e messo a punto la ricetta che vi lascio di seguito. Non smetterò  comunque di continuare a cercare e migliorarla ancora!

Ingredienti per circa 4 brioche di dimensioni normali (simili a quelle del bar)
250 grammi di farina di tipo 2 (semintegrale)
50 grammi di zucchero di canna mascobado
1 cucchiaino di malto d'orzo o malto di riso
25 grammi di lievito madre biologico (vi consiglio quello de "Il baule volante")
1 bicchiere di latte di soia al naturale
una presa di sale
1 punta di curcuma
50 grammi di olio (io ad esempio ho usato quello evo e il sapore non era troppo invadente ma meglio utilizzare per i dolci in generale quello di semi di girasole o di mais biologico ed estratto a freddo così come per l'olio evo)
Bacca di vaniglia bourbon

Procedimento
Setacciate la farina
Setacciate nella stessa ciotola il lievito madre e la curcuma.
Scaldate in una tazza il latte con all'interno lo zucchero.
In un contenitore (io uso una jar) unite il latte che al suo interno conterrà lo zucchero sciolto (attenzione lo zucchero mascobado è meglio frullarlo perché spesso presenta dei grani duri da sciogliere), l'olio e la punta di malto. Mescolate in maniera energica, potete anche aiutarvi con il frullatore a immersione.
Unite i liquidi e lavorate il composto. Unite ora la vaniglia e infine il sale.
Il composto potrà sembrare appiccicoso ma lavorandolo e non eccedendo con la farina in caso servisse aggiungerne risulterà alla fine liscio. Qualora servissero liquidi aggiungete latte di soia pochissimo alla volta e a temperatura ambiente!
Formate una palla liscia e mettetela in una ciotola, coperta da pellicola. Io ho anche aggiunto un canovaccio e ho messo vicino al termosifone avvolto anche in un pile :D: in alternativa il riposo in forno spento con la sola luce che produce una temperatura tiepida di circa 30 gradi va benissimo.
Lasciamo riposare per 4/5 ore,
Secondo impasto: Trascorso il tempo necessario impastiamo nuovamente come sopra descritto e mettiamo ancora a riposare per altre 4/5 ore (essendoci lievito madre più lievita e meglio è: siate mooooooolto pazienti :D).
- Io solitamente faccio il primo impasto verso le 18.00 e il secondo verso le 22.00/22.30 e inforno la mattina alle 6.00 -
Infine trascorso nuovamente il tempo della seconda lievitazione a riposo, impastiamo e otteniamo un disco che andremo a tagliare in 4 spicchi (triangoli) .
Tiriamo molto bene la base (il lato più largo del triangolo) e iniziamo ad arrotolare ottenendo la forma tipica dei cornetti.
Poggiamo le nostre brioche su una teglia coperta con carta forno.


Mettiamo la teglia a lievitare in forno spento con la sola luce e coperta da carta pellicola per almeno altre due ore.
Estraiamo la teglia. Scaldiamo il forno a 200 gradi. Quando sarà ben caldo inforniamo le nostre brioche che avremo in precedenza spennellato con latte di soia tiepido nel quale avremo sciolto una punta di malto d'orzo. Cospargiamo con zucchero di canna mascobado la superficie e a piacere aggiungete del muesli così come ho fatto io l'ultima volta.
Preferisco non farcire le brioche in cottura ma farlo eventualmente una volta cotte e raffreddate.
Cuocete per circa 25 minuti.


Prima che sia finita la cottura, rispennellatele con il composto di latte di soia e malto d'orzo come fatto prima di cuocerle.



Spero vi piacciano!
Fatemi sapere se avete provato a ripetere la ricetta e taggatemi: #veggiesfamily

Seguiteci anche su
Facebook: The Veggiesfamily
Instagram: veggiesfamily

Buona colazione allora con le brioche di veggiesfamily!!!!
brioche vegane - ricetta veggiesfamily


Il consiglio in più: se non avete problemi con il glutine potete provare a utilizzare nell'impasto metà farina manitoba che essendo ricca di glutine aiuterà ulteriormente la lievitazione e la sofficità. Io non l'ho ancora provata perchè cerco di evitare eccessi di glutine nella dieta.



Nessun commento:

Posta un commento