mercoledì 8 febbraio 2017

PIZZA RAW DI BROCCOLI E BURGER VERDE SMERALDO

pizza con base crudista di broccoletti
burger verdi di broccoletti


Ho deciso di pubblicare questa semplicissima ricetta perchè ha riscosso molto interesse quanto l'ho pubblicata su Instagram.
In realtà è quasi una ricetta di recupero perchè nasce dall'eccesso di impasto della base per pizza ai broccoli.
Insomma con un'unica ricetta potete preparare velocemente due pietanze completamente diverse ma golose e piene di principi nutritivi molto importanti e soprattutto inziare ad abituare anche il palato dei più piccoli a questi saporti meravigliosi della natura!


Le dosi che vi lascio sono sufficienti per 1 base di pizza di broccoli (indicativamente diametro 20cm)e per due burger verdi


Qui di seguito trovate gli ingredienti e il procedimento per entrambe che ovviamente si differenzia in fase di cottura!




Ingredienti:
500 grammi di broccoli da pulire (utilizzeremo solo le cimette)
 4 cucchiai di farina di ceci
3 cucchiai di olio evo
acqua temperatura ambiente qb
farina di mais qb per infarinare la leccarda dove porre la base per pizza (in alternativa carta forno)
- variante per i burger: una spolverata di curry che non ho usato per la base della pizza


Procedimento:
Selezionate solo le cimette del broccolo, mondatele, lasciatele sgocciolare e frullatele
Aggiungete la farina di ceci e solo due dei cucchiai di olio evo (l'altro lo useremo per oliare la leccarda dove costruiremo la base della pizza e per passare la griglia dei burger) se utilizzate il composto per i burger aggiungete la polvere di curry


Per il composto della pizza, amalgamate tutti gli ingredienti che non devono essere affatto liquidi e poggiate direttamente la quantità desiderata su una leccarda da forno precedentemente oliata e infarinata con farina di mais. Livellate appiattite il composto dando la forma desiderata (io a forma di cuore) potete utilizzare una fondina rovesciata per aiutarvi a disegnare una forma tonda più regolare.


Infornate a 200 gradi per i primi 5 minuti poi a 180 per 10 minuti.
Farcite la pizza come preferite (io avevo un sughetto già preparato in precedenza alle verdure) e rimettete in forno per altri 5/10 minuti. Verificate che la base sia solida e un po' croccante.


Prendete ora la parte rimanente dell'impasto, aggiungete il curry e amalgamate nuovamente. Se serve aggiungere pochissima acqua non dobbiamo mail avere un impasto colloso nè liquido. Prendete un foglio di carta forno, poggiatevi un ring, riempitelo con l'impasto per un centimetro e mezzo circa e procedete con il secondo.


Scaldate una pistra. Oliate e togliete l'eccesso con un foglio di carta cucina.
Quando ben calda poggiare i burger aiutandosi con la carta forno (per cui tenedo la carta forno dal basso andranno letteralmente capovolti sopra la piastra) cottura come i burger vegetali. 5 minuti per l'altro sino a ultimazione cottura (ve ne renderete conto perchè formeranno una golosissima crosticina)

Buon appetito


continuate a seguirci anche sulla nostra pagina facebook: The Veggiesfamily e su Instagram: veggiesfamily


se rifate la ricetta ricordate di taggarci #veggiesfamily


Nessun commento:

Posta un commento