lunedì 6 marzo 2017

CROSTATA VEGANA DI FRAGOLE E CREMA VEGAN

Questa ricetta è nata vedendo le fragole meravigliose e dolcissime che ho trovato da Bio C'est bon lo scorso sabato, fanno parte del cestino BEST, mensile che racchiude prodotti BIO freschissimi e di qualità e soprattutto seleziona per voi le migliori verdure e i frutti di stagione migliori.

Vi consiglio questa crostata dalla frolla molto particolare per festeggiare al meglio la festa della donna, con il vostro lui o per una divertente cena tra amiche come farò io!

Vi lascio subito alla ricetta
Ingredienti per la frolla cacao e nocciole vegana (stampo 24 cm o uno da 20 cm e due monoporzioni)
250 grammi farina tipo 2
50 grammi di nocciole
80 grammi di malto d'orzo
1/2 bustina di lievito per dolci bio vegan
scorza grattugiata di un limone
1 bicchiere pieno di latte di soia corrispondente, nel mio caso a circa 130 grammi
20 grammi di cacao amaro biologico
Opzionale: un cucchiaio di zucchero di canna integrale mascobado (io non l'ho utilizzato)
40 grammi di olio evo (personalmente lo preferisco agli oli di semi anche per cucinare i dolci)

Procedimento frolla cacao e nocciole
Partiamo con il lavoro più lungo, nel mio caso, polverizzare le nocciole a coltello, in alternativa e per rendere la vita più facile potete procedere a tritarle con un tritatutto.
Uniamo la farina, il lievito, il cacao e ovviamente la polvere di nocciole passandole a setaccio
In un bicchiere capiente versiamo il latte, il malto, lo zucchero, l'olio.
Incorporiamo lentamente, uniamo anche le scorze di limone e lavoriamo il composto con le mani.
Otteniamo una palla liscia - stiamo attenti a non lavorare troppo il composto della frolla - copriamola con pellicola e mettiamola a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Io l'ho preparata con un giorno di anticipo.

Finito il tempo di riposo, tiriamola fuori e prendiamo lo stampo da crostata: potete decidere se utilizzare la carta forno oppure oliare e infarinare (io preferisco questa soluzione perché rende la crostata più riuscita). Stendiamo l'impasto facendolo ben aderire ai bordi che terremo alti quanto lo stampo da crostata che poi andremo a riempire con la crema e la frutta.

Scaldiamo il a 180 gradi. Bucherelliamo la superficie.
Ora la tradizione vorrebbe che si mettesse un foglio di carta da forno sulla base della frolla sormontato da legumi per farsi che non lieviti. Io non lo faccio mai per due motivi:
il primo è che mi piacciono le frolle leggermente gonfie e corpose, due non ho mai voglia di farlo.
Inforniamo per 25 minuti circa. Controllate sempre la cottura già a partire dai 20 minuti perché dipende molto dal vostro forno.
Lasciate raffreddare e quando la frolla sarà fredda sformatela su un piatto da portata: pronta per essere farcita!

Ingredienti Crema Pasticcera:
600 grammi di latte di soia (io uso il latte Granarolo Bio non dolcificato ma se preferite potete usarne uno dolcificato e aromatizzato)
30 grammi di farina di riso
20 grammi di amido di mais
2 cucchiai di malto d'orzo
1 cucchiaino di curcuma (in alternativa zafferano)
Scorza di un limone non trattato
Succo di mezzo limone
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento per la crema pasticcera vegan
In una casseruola antiaderente versate la farina di riso setacciata, l'amido e la curcuma. Fate sciogliere   il malto (semplicemente tenendo la quantità pesata vicino a una fonte di calore e poi unitelo al latte di soia insieme ai semini della mezza bacca di vaniglia e la scorza di limone). Il succo del limone lo useremo solo alla fine. Teniamo un po' in infusione la buccia, la bacca di vaniglia. Rimuoviamo la bacca di vaniglia. Versiamo il liquido nella casseruola con le nostre farine e mescoliamo molto bene con una frusta. Assaggiate il composto se non lo trovaste abbastanza dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna integrale mascobado.
Accendiamo il fuoco continuando a mescolare con una frusta continuamente sino a quando la crema si starà addensando, rimuoviamo le scorze di limone.
Mettiamo subito la nostra crema vegan in una pirofila (se possibile raffreddata in precedenza semplicemente tenendola in frigorifero). Poggiamo sopra la crema la pellicola per evitare che si formi uno strato più addensato sulla superficie.

Non appena sarà completamente fredda sarà pronta per essere stesa sulla nostra frolla.

Componiamo la torta:
Prendiamo la nostra frolla cacao e nocciole e stendiamo dentro la nostra crema pasticciera. Distribuitela abbondantemente all'interno della frolla. Inumidite leggermente un cucchiaio e livellate la crema pasticciera. Pulite le fragole, levate la parte superiore e decorate a vostro piacere la torta: vi consiglio di dividere ogni fragola a metà o quattro parti.



Buona festa della donna!

se provate a rifare la torta: taggateci #veggiesfamily

Seguiteci anche sui social:

Facebook: The Veggiesfamily
Instagram: veggiesfamily
Internet: Oreegano


Nessun commento:

Posta un commento