giovedì 9 marzo 2017

PATATE AL FORNO BUONISSIME



Volete conoscere un nuovo metodo per cuocere e presentare le patate?
Eccovi la nostra ricetta delle patate alla hasselback, inventate in un ristorante di Stoccolma che ha nobilitato questo ingrediente una volta considerato povero.
Noi consumiamo abitualmente questo piatto proprio come secondo con un contorno di insalatina fresca di stagione. Per rendere ancora più gustose le patate ma sempre con leggerenza vi consiglio di preparare contemporaneamente anche la maionese di cavolfiore che trovate sempre qui sul blog!




Ingredienti:
2 patate medie biologiche, per questa ricetta in modo particolare è importantissimo usare prodotti della filiera biologica in quanto utilizzeremo anche la buccia! le patate che ho utilizzato sono quelle acquistate con il cestino mensile BEST proposto da Bio C'est Bon per il mese di marzo
Una presa di:
timo
origano
salvia
rosmarino
gomasio
pepe
paprika
2 cucchiai di olio evo




Procedimento:
Prendete le patate (meglio se biologiche in quanto utilizzeremo anche la buccia che è ricca di proprietà) lavatele ma mantenete la buccia.
Infilate uno stecchino a circa un centimetro dalla base.


Tagliate delle fette longitudinali sino a raggiungere lo stecchino. E' importante che le fette abbiano tutte più o meno la stessa misura così da cuocere in maniera uniforme.
Il mio consiglio è quello di usare un coltello a lama piatta
Immergetele in acqua fredda almeno per mezz'ora


In una terrina versate le vostre spezie preferite o semplicemente un mix di quelle sopra elencate e versatele sopra le patate affettate che avrete fatto sgocciolare dall'acqua di ammollo su di un panno asciutto.


Portate la temperatura del forno a 180 gradi
Foderate una teglia con della carta forno e infornate per 60/75 minuti, preferibile il forno statico per questa cottura.
Prima di estrarle verificatene la cottura!




L'idea in più: Servitele in delle cocotte monoporzione con un cucchiaino di maionese di cavolfiore come appetizer per i vostri ospiti


Buon appetito!


Se rifate la nostra ricetta non dimenticate di taggarci: #veggiesfamily e continuate a seguirci sui Social:
Instagram: veggiesfamily
Facebook: The Veggiesfamily e da questo mese potete seguirci e votarci anche sul portale di Oreegano

Nessun commento:

Posta un commento