martedì 13 giugno 2017

GNOCCHI DI COUS COUS



Questa ricetta mi è stata ispirata dalla bravissima Mikeligna che oltre ad essere una splendida make up artist e truccatrice è anche una cuoca provetta che ci propone splendide ricette vegan ! non pedetevi i suoi What I eat in a day su YT


Vi lascio alla ricetta:


Ingredienti per gli gnocchi di cous cous:
cous cous (per una versione 100% glutenfree utilizzate il cous cous senza glutine di mais e riso che è buonissimo, io ho scelto un cous cous integrale)
cumino
noce moscata (opzionale curcuma)
farina di riso
farina di ceci
un pizzico di sale



Procedimento:
Cuocete la quantità di cous cous adatta al numero di commensali
(io ad esempio per due persone preparo la misura corrispondente a una mug di cous cous)
Aggiungete il doppio della quantità di cous cous di acqua calda
(nel mio caso due mug di acqua)
Fate in modo comunque che l'acqua copra bene il cous cous perchè a differenza di quando lo fate in insalata (ovvero con il procedimento tradizionale) dovrà stra cuocere e non essere al dente.
Io ho aggiunto una spruzzata di cumino e della noce moscata, in alternativa potete aggiungere della curcuma e una presa di sale.
Una volta che il cous cous ha assorbito tutta l'acqua aggiungete un po' di farina (vi consiglio quella di riso o integrale) nel mio caso avevo già aperta qualle di riso che era proprio poca e quella di ceci
La farina di ceci vi può aiutare a rendere più denso e lavorabile il composto.
Impastate bene con le mani senza eccedere con la quantità di farina. E' normale che sia appiccicoso.
Mettete a riposare in frigorifero almeno mezzora
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e iniziate a lavorarlo, staccate un pezzo alla volta e create un filoncino come per gli gnocchi tradizionali.
Cospargeteli con un po' di farina e metteteli in frigorifero.
Scaldate un padella con due dita d'acqua e fateli saltare velocemente. Aggiungete il condimento: verdure saltate, pomodorini con basilico o come nel mio caso un pesto fresco di spinacino, basilico e anacardi.




non dimenticate di taggarci se li rifate!
@veggiesfamily


Facebook:The Veggiesfamily
Instagram: veggiesfamily


Nessun commento:

Posta un commento