martedì 25 luglio 2017

CIAMBELLA MORE E CIOCCOLATO



Questa ciambella è nata per caso, mentre suonava inaspettatamente il campanello di casa, mescolando gli ingredienti tra risate e confidenze.
E' una ciambella dell'amicizia che dedico alla mia amica Elena!


Ingredienti per uno stampo da 12 centimetri (come la precedente) sono degli stampi in carta che ho trovato all' Esselunga e hanno una decorazione deliziosa:lilla e verde
Lo stampo si stacca molto bene dalla torta quando è cotta ma potete ungere con le mani sporche di olio (non occorre infarinare):

150 grammi di farina di farro integrale (con la farina di riso sarà ancora più buona e soffice)
20 grammi di cacao amaro
200 ml di succo di mora 100% non da concentrato
un cucchiaio abbondante di malto d'orzo
una manciata di mirtilli freschi (se sono piccoli aggiungetene altri)
un cucchiaio di zucchero di canna
un cucchiaio di fiocchi di avena e semi di zucca (io ho usato il mix per la colazione bio di vivi verde coop)
mezza bustina di lievito vegan
30 grammi di olio (come sempre io uso olio evo ma potete utilizzare quello di mais per un gusto più neutro)


Procedimento:
Setacciate la farina e il cacao amaro, aggiungete l'olio e il succo di mora, mescolate delicatamente aggiungete la mezza bustina di lievito vegan
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
oliate lo stampo della ciambella
versate i mirtilli freschi nell'impasto, amalgamateli e versate l'impasto nella tortiera.
Cospargete la superficie con la granella di zucchero di canna integrale e i fiocchi di avena e semi di zucca.

Cuocete in forno per circa 25 minuti e comunque fate la prova stecchino.
Questa ciambella ha una consistenza diversa da quella di mele ovviamente dìche trovate nel post precedente! a casa ha avuto un grande successo!!! Io non ho aggiunto più cacao perché l'avevo finito ma se aggiungete un goccio di olio in più potrete abbondare! ;)

Se provate a rifare questa ricetta fatecelo sapere e taggateci! @veggiesfamily

Facebook:The Veggiesfamily
Instagram:veggiesfamily

Nessun commento:

Posta un commento